AN UNBIASED VIEW OF REATI INFORMATICI

An Unbiased View of reati informatici

An Unbiased View of reati informatici

Blog Article

In Italia, la prima vera normativa contro i cyber crime è stata la legge 547 del 1993 (“Modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice Penale e del codice di procedura procedura penale in tema di criminalità informatica”) che ha modificato e integrato le norme del codice penale e del codice di procedura penale relative alla criminalità informatica.

Dal punto di vista oggettivo, l’elemento che costituisce l’evento del reato che ne realizza la consumazione è il conseguimento di un ingiusto profitto[1].

Il reato prevede varie forme di danneggiamento che investe dati e programmi. Si aggiunge alla fattispecie anche il reato di diffusione di programmi atti a danneggiare i sistemi informatici. In questo tipo di reato rientra la diffusione di Malaware e virus.

A Roma, la difesa contro la frode informatica può essere gestita da diversi enti e istituzioni, tra cui le forze dell'ordine, le autorità giudiziarie e le aziende specializzate nella sicurezza informatica.

arrive indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha ad oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’art 615 ter cp.

Usa il variety for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Proteggere la tua azienda significa non solo reati informatici rispettare la legge, ma anche garantire una cultura aziendale basata sull'integrità e l'etica. Se hai bisogno di consulenza legale specifica, assicurati di consultare un esperto nel campo del D.

, salvo che ricorra taluna delle circostanze di cui al secondo e terzo comma o taluna delle circostanze previste dall’articolo

La comprensione dei reati presupposto è un elemento fondamentale nel contesto del D.Lgs. 231/2001. Questi reati, elencati in modo esaustivo dal decreto, costituiscono le potenziali violazioni di legge che potrebbero coinvolgere l'azienda.

Si tratta di un reato a forma libera finalizzato sempre all’ottenimento di un ingiusto profitto con altrui danno ma che si concretizza in una condotta illecita intrusiva o alterativa del sistema informatico o telematico.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing and advertising e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etcetera.

period necessario questo passaggio logico perché l’articolo dedicato alla truffa recita: «Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito».

Se l’abuso riguarda la tua casella e-mail o la tua connessione internet, segnala l’accaduto al tuo

Semplificando, si può affermare che è telematico un sistema formato da un insieme di sistemi informatici connessi tra loro attraverso una rete elettrica ovvero mediante un sistema di trasmissione by means of etere al great di trasmettere e ricevere informazioni (l'esempio classico è quello di World-wide-web, ma rientrano nel concetto anche le c.d. intranet in uso, advert esempio, nella maggior parte delle realtà aziendali).

Report this page